WHAT

Lavoro fianco a fianco degli imprenditori per aiutarli a mettere il turbo alla propria azienda.

Business Strategy

La strategia è cruciale per il successo di qualsiasi attività aziendale, perché guida le decisioni quotidiane e garantisce la coerenza delle attività dell’azienda agli obiettivi. Non solo: una strategia ben definita può aiutare a identificare le opportunità di crescita, a prevedere gli ostacoli futuri e a mitigare i rischi.

Solo che spesso gli obiettivi alla base non sono così chiari, le questioni operative ordinarie (e spesso urgenti) prendono troppo tempo ed energie e manca una conoscenza di orizzonti e strumenti, se non per sentito dire.

Quando lavoro sulla strategia, spesso vado a ipotizzare un modello di business che potrebbe essere alternativo o complementare rispetto all’attuale. Questo è molto importante, perché consente all’imprenditore di ragionare su scenari, e quindi di poter prendere una decisione su basi più solide rispetto alla scelta di pancia.

In assenza di una strategia solida, le aziende rischiano di essere reattive anziché proattive, di perdere di vista gli obiettivi a lungo termine e di non riuscire a mantenere una posizione di vantaggio competitivo.

ricerca e analisi

Sai quanti dati e informazioni possono essere raggiunte grazie al web? Pensa se avessi a disposizione la possibilità di validare le tue idee, di fare piani più precisi e con una migliore proiezione lato mercato, di poter fare tesoro degli errori dei tuoi competitor.

L’attività di ricerca può riguardare lo sviluppo del mercato, i migliori fornitori per un determinato servizio o sviluppo (pensa a un software, o a una nuova azienda partner), idee per poter immaginare nuovi prodotti, progetti, mercati e tanto altro.

La fase di analisi consentirà di scremare i risultati e di poter avere i report necessari per prendere decisioni informate.

Marketing e Vendite

Ogni azienda ha bisogno di un sistema di vendita, anche se la maggior parte delle imprese si affidano al talento (spesso dell’imprenditore) e non strutturano un vero e proprio sistema.

Il marketing, se ben fatto, è scientifico. Richiede immaginazione, analisi, strategia, tecnologia e un sacco di altre cose. La comunicazione è una parte del marketing, come pure le campagne pubblicitarie. Chi pensa che sia sufficiente generare vendite tramite le campagne sta guardando il dito e non la luna. E sul lungo periodo i problemi in azienda si faranno sentire.

Molti dei lavori in cui vengo coinvolto riguardano per l’appunto progettazione e costruzione di sistemi di vendita, che può tradursi nell’integrare un CRM, strutturare un funnel solo online o composito, lavorare agli script per i venditori o sviluppare il dipartimento aziendale di commercio elettronico e tanto altro.

Management temporaneo

Come Temporary Manager affianco l’imprenditore nello stabilire la strategia aziendale, ne supervisiono l’attuazione e creo una base per lo sviluppo a lungo termine.

Se deciderai di assegnarmi un progetto specifico, potrai accelerare il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali, perché diventerò responsabile del loro raggiungimento, e non mi occuperò soltanto dell’analisi e della strategia.

In ambito digital, quello che mi è più congeniale, gestisco team interni o esterni (come le web agency), in modo da ottimizzare il loro apporto ai progetti dei mie clienti.

ottimizzazione dei processi

Una qualsiasi organizzazione che operi secondo processi standardizzati ha una marcia in più rispetto ai competitor.

Uno dei più importanti aspetti  dei processi è che se ne possono misurare le performance, e quindi valutare anche le ottimizzazioni apportabili in qualsiasi area, seppure in genere le prime ad essere coinvolte sono quelle che incidono sulla riduzione dei costi, identificando le spese inutili e quelle nascoste, e sul miglioramento della produttività, grazie ai KPI ai quali si possono agganciare premi e incentivi (dice niente il welfare aziendale?).

Parlando del mercato, processi ben definiti e ottimizzati si applicano all’acquisizione di lead, la loro trasformazione in clienti, la loro soddisfazione post-vendita e la loro profittabilità nell’intero ciclo di vita.  

Da non trascurare, poi, il clima che si respira in azienda: sapere esattamente cosa fare e come farlo aiuta chiunque a sentirsi più sicuro nel proprio lavoro e a dare il massimo per il gruppo.

COSTRUZIONE DEL TEAM

Ogni progetto richiede la sua squadra. Solo che in ambiti come quelli digital, marketing e sviluppo informatico spesso è difficile individuare le persone giuste.

Ho pluriennale esperienza nella gestione di progetti più o meno complessi legati a questi aspetti, e posso individuare le risorse più adeguate al tuo progetto, formate e guidate per essere un valore aggiunto per te e la tua azienda, e non come un costo che non porta i risultati che ti aspettavi.

Sei pronto a portare la tua azienda al prossimo livello?

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