Il Theremin e la Business Strategy

Il Theremin è uno strumento musicale che non prevede interazione fisica con il musicista. È basato su oscillatori che lavorano al di fuori dello spettro udibile, e quando le mani del musicista ne alterano le caratteristiche viene prodotto un suono udibile.

A non sapere come funziona sembrerebbe proprio come il caso, che Voltaire definiva come la causa ignota di un effetto noto, o come la piantina che cresce sopra la terra dopo che – in modo invisibile – si sono sviluppate le radici sotto.

Il tuo comportamento è prevedibile?

Mi piace associare però la musica udibile ai nostri modi di agire. Tutti noi siamo fatti da un inconscio che determina sempre e comunque la nostra risposta, per razionale che crediamo essa sia. Una volta sentii un conferenziere affermare che il bello delle decisioni irrazionali delle persone è che sono prevedibili.

PREVEDIBILI, capito? Penso non ci sia cosa peggiore di questa, per vari motivi:

  • siamo inconsapevoli
  • siamo manipolabili
  • siamo deboli
  • evolviamo (forse) e non facciamo rivoluzioni

Ecco, quando parliamo di business strategy non parliamo solo di buone pratiche o di innovazione tout court, ma di trovare la strada migliore che dalla situazione A possa condurre fino alla B.

Ma ricorda:

La strada migliore non è sempre la più veloce

La strada migliore non è sempre quella meno costosa

La strada migliore non è sempre quella che seguono tutti.

La strada migliore, è quella giusta per te: lunga una vita, forse, ma se la tua missione è chiara e i tuoi valori sono rispettati e allineati allora non hai che da mettere un piede davanti all’altro.

Sì, la verità è che dobbiamo imparare a suonare il theremin, ma anche a lavorare sugli oscillatori per poter generare suoni sempre nuovi e meravigliosi. Negli affari questo si traduce nel costruire una business strategy basata su conoscenza, analisi, visione e tanto buon senso.

Pronti a correggere il tiro quando il suono del theremin non si adatta alla melodia che desideriamo.

more insights